37
anni di attività
3
velivoli
100
associati
Come in tanti altri casi, anche San Marino ha il suo gruppo storico di appassionati del volo che, pur avendo origine in anni precedenti, nel 1985 uniscono le forze per dar vita all’Aeroclub di San Marino.
Franco Giardi, Carlo Lonfernini, Giuseppe Macina e altri amici e appassionati del volo, sono i fondatori del club del volo sammarinese che trova la sua prima sede presso il Ristorante le Quattro Querce a Torraccia.
In quegli anni, anche la politica, allora per le deleghe, guidata da Giuseppe Della Balda, seguiva con attenzione la fondazione del Club e appoggia il progetto di completamento dell’aviosuperficie di Torraccia, che già nel 1981 aveva fatto costruire una pista in pendenza dove era stato eseguito il primo volo postale tra San Marino e l’Italia.
Nel 1986 fu iniziata l’attività scolastica che immediatamente raccolse consenso tra il pubblico e dove vennero brevettati al volo di ultraleggeri circa 10 allievi piloti.
L’Aeroclub San Marino (ACS) è l’ente autorizzato ad operare sull’aviosuperficie. In una costruzione attigua alla pista, sono situati la sede sociale e gli hangar per il ricovero dei velivoli. Attualmente il club conta circa 100 associati, e svolge attività di diffusione della cultura aeronautica attraverso le seguenti iniziative:
- Scuola di pilotaggio di aeromobili e microlight
- Attività di volo per i soci piloti
- Manifestazioni specifiche di diffusione dello sport del volo
- Partecipazione di velivoli dell’Aeroclub a manifestazioni sociali, sportive e culturali
- Effettuazione di voli turistici su velivoli biposto e quadriposto.
L’attività del volo e’ regolata nella Repubblica di San Marino dall’Autorità per l’Aviazione Civile e Navigazione Marittima, affinché siano rispettate tutte le norme di sicurezza.
È attivo un rapporto di collaborazione con la Protezione Civile e Polizia Civile, per la vigilanza aerea il soccorso di emergenza, l’ordine pubblico e per riprese fotografiche ed aeree.
L’ACS non ha fini di lucro e pertanto, ogni introito derivante dalle varie attività viene utilizzato per l’ammortamento delle spese, attrezzature, per la gestione ordinaria e per il potenziamento delle strutture allo scopo di diffondere ed incrementare la conoscenza e la passione per l’attività aeronautica.